BENVENUTI A DIMORA CLEMENTINA

Cinque camere: un’esperienza unica in Puglia

Storia e contemporaneità. Comfort e stile. Armonia e bellezza non convenzionale. Clementina è tutto questo:
una dimora pugliese di charme, affacciata sul Corso Umberto I di Putignano, città del carnevale più antico del mondo.

Una dimora di charme

Un attento progetto di restauro ha trasformato gli spazi del palazzo in ambienti dalla forte personalità, dove il valore del tempo e dell’architettura si arricchisce di un tocco trendy e raffinato.

Con lo spirito dell’accoglienza pugliese e la passione per il design abbiamo curato ogni dettaglio per rendere la nostra dimora la vostra casa.

Bellezza e comfort

Elementi di design, opere d’arte contemporanee della galleria Orizzonti di Ostuni negli spazi comuni, stoffe pregiate e un comfort superiore: Clementina riscrive il concetto di ospitalità, offrendo ai suoi visitatori un’esperienza unica e un’atmosfera intima e sofisticata. Attenzione ai dettagli, servizi personalizzati e tecnologie all’avanguardia assicurano agli ospiti un comfort moderno ed esclusivo, in grado di soddisfare ogni loro esigenza.

100 anni di storia

Clementina è il nome della nobildonna originariamente proprietaria dell’antico palazzo. Tutto nasce con lei, alla fine dell’800, per diventare, oggi, una dimora di interesse storico-artistico per il Ministero dei beni e delle attività culturali. Negli anni ’50 del ‘900, il palazzo è donato alle suore Adoratrici del Sangue di Cristo. Per sessant’anni sarà prima orfanotrofio e poi istituto ecclesiastico. Nel 2011 le suore lasciano il palazzo: finisce così un ciclo di storia. Dopo cinque anni di abbandono, il palazzo torna a vivere nei sogni di un nuovo proprietario. È tempo di restituire al palazzo tutta la sua bellezza: inizia così una nuova storia.

Il restauro

Nel 2018 partono i lavori di restauro. L’obiettivo è ridare splendore agli spazi, esaltare le forme originarie, valorizzare ogni decoro nel rispetto della storia. Un anno di interventi per recuperare l’antica bellezza e dotare gli ambienti di nuovi comfort e tecnologie, per offrire agli ospiti il fascino del passato e il comfort del futuro.
Gli antichi pavimenti danneggiati sono stati sostituti da cementine decorate a mano, realizzate con le stesse tecniche di un tempo, per conferire agli ambienti quell’ineguagliabile fascino retrò.
Tra le operazioni più complesse, il recupero della carta affrescata all’interno di una delle nostre camere. Un meticoloso lavoro di catalogazione, recupero e integrazione del colore che ha reso la stanza uno degli ambienti più suggestivi della nostra dimora.