Castellana Grotte – A 5 minuti di auto

La meraviglia delle grotte in un percorso sotterraneo di 3 chilometri

La cittadina è nota principalmente per le sue grotte, un complesso speleologico, situato all’ingresso della città, scoperto ed esplorato per la prima volta nel 1938 da Franco Anelli. Le grotte di Castellana sono un insieme di cavità e cunicoli di origine carsica, che si diramano nel sottosuolo per 3 chilometri fino a una profondità di 70 metri, offrendo ai visitatori scenari unici, tra canyon, fossili e foreste di stalattiti e stalagmiti, come la Sala delle Grandi Cortine, con drappi di alabastro rosso, e la Grotta Bianca, la cavità più splendente al mondo. Nuovi percorsi, scoperti nel 1982, sono oggi destinati alla sola ricerca scientifica.

Alberobello – A 10 minuti di auto

La capitale dei Trulli patrimonio dell’Umanità

Nel cuore della Murgia dei Trulli, una distesa di pinnacoli annuncia Alberobello, con il suo centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il cuore del paese è un susseguirsi di trulli, le originali abitazioni in pietra a secco imbiancate con calce viva e il tetto a forma di cono fatto di pietre a vista. Croci, cuori trafitti e simboli zodiacali decorano il tetto di ogni trullo, che conserva intatto il suo mistero. Il Rione Monti, il più antico della città, ospita tra i suoi vicoli più di 1000 trulli, mentre nel rione Aia Piccola, spiccano Casa Pezzolla, un complesso di 15 trulli comunicanti oggi adibito a museo e il trullo sovrano che ospita spettacoli e concerti.

Polignano a Mare – a 20 minuti di auto

L’incanto della città a picco sul mare

Il suo candido centro storico a picco sul mare, ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne, è uno dei più affascinanti della costa. Le sue balconate panoramiche sono i punti privilegiati da cui ammirare il blu dell’Adriatico. Non può mancare una visita alla Fondazione Museo “Pino Pascali”, allestita nell’ex Mattatoio Comunale, dedicata all’opera del grande scultore e artista pugliese.

Monopoli – a 20 minuti di auto

L’incantevole borgo marinaresco, il porto turistico, le spiagge

La costa ricca di insenature, cale e calette, il lungo arenile, le antiche mura, il porto vecchio, il borgo medievale ricco di stradine strette e tortuose, le terrazze da sogno, i balconcini in ferro battuto, i campanili: Monopoli è una città tutta da scoprire. Monumento simbolo della città è il Castello Carlo V a pianta pentagonale, sul piccolo promontorio detto Punta Penna. Oggi è sede di mostre e convegni.

Cisternino – a 30 minuti di auto

L’incanto di pietra di uno dei borghi più belli d’Italia

Situata sulle colline delle Murge meridionali della Puglia, fa parte de “I borghi più belli d’Italia” e ha ottenuto la “Bandiera Arancione del Touring Club”. La torre di Porta Grande o normanno-sveva costituisce il suo ingresso principale.
Nel centro storico è possibile ammirare le dimore storiche, dal palazzo del Governatore, bellissimo esempio del barocco in Puglia, al cinquecentesco palazzo vescovile, da Palazzo Amati a Palazzo Lagravinese, fino a Palazzo Ricci – Capece con la Torre del Vento.

Locorotondo – a 20 minuti di auto

La città delle Cummerse affacciata sul vigneto della Valle d’Itria

Tra “i Borghi più belli d’Italia” e “Bandiera Arancione Touring Club Italiano”, Locorotondo è arroccata su un altopiano. Il nome indica la caratteristica forma circolare del centro antico del paese, sorto attorno all’anno mille, costituito da un insieme di casupole che gli agricoltori edificarono sulla sommità del colle, tra cui le tipiche “cummerse”, casette dal tetto spiovente.

Martina Franca – a 25 minuti di auto

La meraviglia del centro storico barocco

Situata sulle colline orientali della Murgia, Martina Franca è un crogiolo di storia e arte. A impreziosire il centro storico sono le caratteristiche casette bianche tra le stradine tortuose e il barocco sontuoso di Palazzo Ducale, Palazzo Martucci, Palazzo dell’Università, Palazzo Motolese, Palazzo Maggi, Palazzo Ancona e, sempre all’interno della cinta muraria medievale, la pregiata Basilica di San Martino che custodisce le sculture di Stefano da Putignano e Giuseppe Sammartino.

Ostuni – a 35 minuti di auto

La Città Bianca sulla piana degli ulivi millenari

La magia di Ostuni è legata alla caratteristica colorazione con pittura a calce del borgo antico, una pratica tuttora utilizzata. Al centro del borgo troneggia la quattrocentesca Cattedrale in stile romanico-gotico su cui spicca un grande rosone a 24 raggi di rara bellezza. Lungo via Cattedrale che divide in due il cuore medievale della città, si trova l’ex Monastero carmelitano sede del Museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale dove è esposto il calco di Delia, una donna in gravidanza vissuta 25.000 anni fa.

Matera – a 45 minuti di auto

L’incanto dei Sassi patrimonio dell’Umanità

Matera è un luogo straordinario, dove il presente dialoga con il passato. Patrimonio Mondiale dell’Umanità e Capitale Europea 2019, Matera è un rincorrersi di viuzze e scale, archi e ballatoi, ampie terrazze e campanili di chiese ipogee. I Sassi di Matera hanno avuto origine da piccoli nuclei abitativi nati attorno a luoghi di culto e si sono sviluppati oltre le mura che cingevano la Civita, l’antico centro istituzionale, religioso e commerciale della città. Sono divisi in due aree più grandi: il Caveoso, composto soprattutto da grotte, e il Barisano, per lo più costituito da abitazioni realizzate secondo tecniche costruttive più complesse.

Bari – a 35 minuti di auto

San Nicola, il borgo antico e le vie dello shopping

Bari è il cuore pulsante della Puglia e una delle città metropolitane più dinamiche del Mezzogiorno. Forte della sua tradizione marittima, commerciale e mercantile, è uno scrigno di tradizioni, culture e religioni. La prima cosa da fare a Bari è farsi travolgere dalla vitalità della città vecchia. Gli uomini che giocano a carte, le donne che fanno le orecchiette, le nonne che chiacchierano sedute sull’uscio di casa, i ragazzini che giocano a calcio nelle corti, le botteghe con i prodotti esposti: Bari Vecchia è un’esplosione di suoni, profumi e colori. La seconda cosa da fare è passeggiare per il quartiere Murattiano, quello dei bei palazzi ottocenteschi, dello shopping, dei teatri storici come il Petruzzelli, il Margherita e il Teatro Piccinni.

Lecce – a 70 minuti di macchina

Il trionfo del barocco salentino

Capoluogo del Salento, a soli 12 km dal mare Adriatico, Lecce accoglie i visitatori con il fasto del suo barocco. Chiese, viuzze, balconi, colonne, mascheroni, rosoni: la città è un trionfo di decorazioni in pietra, unico in Puglia e in Italia. La visita della città può iniziare superando l’arco di Porta Napoli ed entrando nel centro storico percorrendo via Palmieri, costellata di palazzi nobiliari. L’accesso da Porta Rudiae, invece, offre la possibilità di infilarsi negli antichi e intricati bassi delle Giravolte, quartiere multietnico, crogiolo di etnie e culture.